Regolamenti

La raccolta di norme e regolamenti adottati dal Golf club Garfagnana.

Norme di comportamento

Premessa 
Per quanto non contemplato nel presente prospetto si rimanda alla lettura delle REGOLE DEL GOLF Sezione 1 Etichetta – Comportamento sul Campo.

a) Regole di comportamento sul campo di gioco

  1. Rimpiazzare le zolle. Se nell’eseguire un colpo viene staccata una zolla dal terreno, il giocatore deve, per quanto possibile, riposizionare la zolla nel proprio incavo.
  2. Rastrellare sempre il bunker da cui si è effettuato il colpo 
  3. Riparare sempre il segno dell’impatto di una palla sul green.
  4. Non usare il putter o qualsiasi altro bastone per togliere la palla dalla buca.
  5. Non appoggiare la sacca o sostare o transitare con il carrello porta sacca sul green o nei bunker.
  6. Quando un gruppo gioca lentamente e perde più di una buca di distanza rispetto ai giocatori che lo precedono, deve invitare chi segue a passare. Tale regola vale anche quando un team perde tempo nella ricerca della palla di un giocatore.
  7. E’ assolutamente vietato giocare in campo le palline del campo pratica.
  8. E’ assolutamente vietato praticare il gioco corto (approccio e put) sulle buche del percorso, o giocare volontariamente colpi al di fuori del tracciato delle buche.
  9. E’ assolutamente vietato formare un team di oltre quattro giocatori.
  10. Anche fuori gara, il campo deve essere giocato secondo la successione numerica delle buche. E’ possibile saltare una o più buche a patto che questo non disturbi o rallenti il gioco di altri giocatori.
  11. Quando si va a giocare sul green la propria attrezzatura (sacca, carrelli) deve essere posizionata tra il green che si sta giocando e il tee della buca successiva.
  12. Alla partenza della buca 1 il giocatore deve dare la precedenza ai giocatori che stanno giocando la buca 7
  13. Interruzione del gioco durante una competizione (vedi anche regola 6-8 delle Regole del Golf).
    Sospensione: un suono della campana.
    Ripresa: due suoni consecutivi di campana.
    Annullamento: tre suoni consecutivi di campana.
    Si ricorda che durante lo svolgimento di una gara al suono di sospensione il giocatore dovrà marcare e alzare la palla. Alla ripresa del gioco dovrà ripiazzare la palla e continuare dalla posizione marcata come sopra detto.
  14. L’uso del telefono cellulare durante una gara non è consentito e qualunque trasgressione potrà essere oggetto di una penalità nel punteggio. Fuori gara si raccomanda di limitarne l’uso, comunque in modo da non disturbare altri giocatori o rallentare il gioco.
  15. In qualsiasi periodo (sia estivo che invernale) il campo (o anche solo una o più buche del campo) possono essere chiuse per problemi di temporanea impraticabilità o per attività di manutenzione. L’impraticabilità di una buca è segnalata con l’assenza della bandiera sul green. In presenza di questa segnalazione è fatto ovviamente assoluto divieto di giocare sulla buca.

b) Regole di comportamento sulle aree di pratica (Driving Range e Putting Green)

  1. Sul Driving Range, vista la presenza anche di giocatori principianti o di accompagnatori, è assolutamente necessario rispettare in primo luogo le regole di sicurezza, assicurandosi sempre che nessuna persona possa interferire con la linea dello swing o possa trovarsi sulla traiettoria della palla.
  2. I giocatori sul Driving Range devono sospendere la loro pratica in presenza di giocatori sulla partenza della buca 1
  3. A causa della lunghezza ridotta dell’area di pratica si invitano tutti i giocatori ad evitare di giocare quei bastoni con i quali possono far superare alla palla la rete che delimita il campo. Eventuali danni a cose o persone provocati dalla mancata osservanza di questa regola verranno addebitati ai trasgressori.
  4. La pratica sul Driving Range è consentita solo dai tappetini delle varie postazioni o dall’area antistante appositamente segnata e delimitata.
  5. Sul Putting Green di pratica valgono le stesse regole ed indicazioni relative ai green del campo di gioco.
  6. E’ vietato accedere al Putting Green con calzature non idonee (in particolare scarpe con tacchi, o con suole di cuoio)

Regolamento del Campionato sociale

Campionato Sociale Lordo

Struttura

Il campionato sociale si articola in 12 gare con formula Medal scratch, seguita da una fase ad eliminazione diretta in formato Match-Play.

Classifica

La classifica viene costruita sommando i risultati di ogni giocatore partecipante alle gare valide per il campionato sociale.
Sono previsti tre scarti per ogni giocatore, ovvero ai fini della classifica finale non verranno considerati i peggiori tre risultati.
In caso di assenza di un giocatore per una gara valida per il campionato sociali ai fini della classifica viene assegnato d’ufficio un punteggio di 100 colpi.

Fase Finale

I primi 4 giocatori classificati si qualificano alla fase finale che prevede incontri match-play sulla distanza di 18 buche. I giocatori si affronteranno secondo il seguente tabellone:

Qualora uno o più giocatori qualificati per la fase finale siano impossibilitati a partecipare, essi potranno essere sostituiti seguendo l’ordine della classifica del Campionato Sociale Lordo.

Campione Sociale Lordo IIa Categoria

Struttura

Il campionato sociale si articola in 12 gare con formula Medal scratch, seguita da una fase ad eliminazione diretta in formato Match-Play.

Classifica

La classifica viene costruita sommando i risultati di ogni giocatore di IIa Categoria partecipante alle gare valide per il campionato sociale.
Sono previsti tre scarti per ogni giocatore, ovvero ai fini della classifica finale non verranno considerati i peggiori tre risultati.
In caso di assenza di un giocatore per una gara valida per il campionato sociali ai fini della classifica viene assegnato d’ufficio un punteggio di 100 colpi.

Fase Finale

I primi 4 giocatori di IIa Categoria classificati si qualificano alla fase finale che prevede incontri match-play sulla distanza di 18 buche. I giocatori si affronteranno secondo il seguente tabellone:

Qualora uno o più giocatori qualificati per la fase finale siano impossibilitati a partecipare, essi potranno essere sostituiti seguendo l’ordine della classifica del Campionato Sociale Lordo.

Campionato Sociale Netto | Seniores | Ladies

Struttura

Il campionato sociale netto si articola in 12 gare con formula Medal pareggiata.

Oltre alle classifiche di netto, suddivisi per le categorie sociali, si aggiunge la classifica Seniores (Età ≥ 55 anni) e Ladies.

Punteggi

In ogni tappa del Campionato Sociale Netto verranno assegnati per ogni categoria i seguenti punteggi:

posizione10°
punti25191410754321

Classifica

Per ogni categoria la classifica sarà formata dalla somma dei punteggi ottenuti nelle singole gare per ogni giocatore. Sono previsti tre scarti per ogni giocatore, ovvero ai fini della classifica finale non verranno considerati i peggiori tre risultati.

Premiazioni

Le premiazioni delle gare del Campionato sociale seguono questa scala di priorità:

  1. 1° Lordo
  2. 1° Netto di 1ª categoria
  3.  Netto di 1ª categoria
  4. 3° Netto di 1ª categoria
  5. 1° Netto di 2ª categoria
  6. 2° Netto di 2ª categoria
  7.  Netto di 2ª categoria
  8. 1° Senior

Eclettica

Saranno considerate valide tutte le gare valide per l’HCP.

Regolamento del Campionato sociale di Putting green

1. Formula

Questo Campionato sarà composto da 8 tappe, su un percorso di 12 buche medal individuale scratch.

Ciascun giocatore potrà svolgere un solo giro di putting green per ogni gara del Campionato, e dovrà consegnare uno score riportante il proprio punteggio, regolarmente controfirmato da un marcatore.

I punteggi saranno assegnati secondo questo schema:

colpi17-18192021222324252627282930+
punti80706050454035302520151051

La classifica verrà redatta sulla base della sommatoria dei punteggi ottenuti nelle 8 gare del Campionato.

In caso di parità sarà considerato il primo miglior punteggio, nel caso di ulteriore parità, il secondo e così di seguito fino all’eventuale spareggio su un percorso di 12 buche, seguito da una fase Sudden Death in caso del perdurare della parità.

2. Premi di giornata

Il primo classificato di giornata nelle 8 gare di Campionato riceverà un premio.

3. Iscrizioni e quota di partecipazione

La quota di iscrizione è pari a € 3 per singolo giocatore.

Regolamento del Super Masters

1. Condizioni di partecipazione

Il Circuito è riservato a tutti i giocatori che partecipano ad almeno una gara del circuito.

2. Formula

Questo Circuito sarà composto da 6 tappe formato di gara stableford, 2 categorie.

I primi 10 classificati di ogni categoria (1° Categoria, 2° Categoria e Lordo) riceveranno un punteggio secondo questo schema:

posizione10°
punti251815121086421

In più verrà assegnato un gettone presenza in base a quante gare saranno disputate da ogni singolo giocatore. Questo gettone sarà un coefficiente da moltiplicarsi al punteggio ottenuto nella specifica gara.

gare effettuate123456
moltiplicatore11,21,41,61,82

(esempio: 2 giocatori, A e B. Il giocatore A partecipa alle prime due gare, classificandosi nella prima 3° e nella seconda gara 4°, avrà come punteggio: (15×1)+(12×1,2)=15+14,4=29,4 . Mentre il giocatore B partecipa alla seconda gara, classificandosi 1° avrà ottenuto un punteggio di 25 punti.)

Negli eventuali pareggi nella classifica finale verranno prese in considerazione il numero di vittorie, secondi posti, terzi e via dicendo. In caso di ulteriore parità sarà considerato il miglior risultato stableford ottenuto, dunque il secondo e così via. Nel caso perdurasse ulteriormente la parità il vincitore sarà decretato a sorte.

3. Premi

I premi di giornata saranno: 1° Lordo, 1° e 2° di 1a Categoria, 1° e 2° di 2a Categoria e 1° Senior.

Mentre la classifica finale premierà: 1° Lordo, 1°, 2° e 3° di 1a Categoria, 1°, 2° e 3° di 2a Categoria. I premi saranno in voucher da spendere presso il negozio di golf “Nineteenthhole Golf” a Migliarino Pisano.

Handicap locale e categorie

Categorie sociali

Le categorie sono così formate:

  •  Categoria: Hcp Locale: 0-14
  •  Categoria: Hcp Locale: 15 – 26

[In aggiornamento…]

Regolamento in caso di maltempo

Regolamento in caso di sospensione gare a causa maltempo

Si ricorda che le Regole del Golf prevedono la sussistenza di specifiche condizioni per poter decretare la sospensione di una gara in corso che possono derivare da motivi di sicurezza dei giocatori (rischio scariche elettriche) o dalla impraticabilità del campo (green allagati, sopraggiunta oscurità).
Tali Regole, che prevedono anche le indicazioni circa i tempi e le modalità per la ripresa del gioco o per la decisione di sospensione definitiva, sono ovviamente applicate anche sul campo del Golf Club Garfagnana.
La sospensione viene da noi comunicata ai giocatori in campo attraverso il suono prolungato della campana.

La particolarità esistente nel nostro Circolo di organizzare molte gare (segnatamente tutte quelle valide per il campionato sociale) disputabili dai giocatori in 4 sessioni distribuite in due diverse giornate, porta alla necessità di prevedere l’adozione delle seguenti:

Regole locali in caso di sospensioni maltempo per gare giocabili in 2 giorni

  1. Ogni decisione di sospensione temporanea o definitiva di una sessione di gara viene presa dal Consigliere o dal Socio indicato quale Responsabile di Sessione.
  2. In caso di sospensione definitiva della sessione di gioco, resteranno validi per ciascun giocatore i punteggi acquisiti nelle buche fino ad allora concluse.
  3. Le buche non giocate potranno essere recuperate da ciascun giocatore, autonomamente, nel corso di una delle sessioni successive, previa prenotazione della ripartenza in segreteria. Spetterà al Responsabile della nuova sessione riprogrammare al meglio le partenze.
  4. La sospensione definitiva della gara nel corso dell’ultima sessione di gioco (Domenica pomeriggio) non permetterà ovviamente di concludere la gara ai giocatori coinvolti.
  5. La gara sarà ritenuta valida a tutti gli effetti se verrà completata almeno dalla metà più uno dei partecipanti
  6. Ai giocatori che, pur rispettando le regole di cui sopra, non riusciranno a completare la gara, verrà restituita la quota di iscrizione
  7. La re-iscrizione ad una sessione per il completamento della gara (così come l’iscrizione alla gara per chi non avesse già gareggiato nelle sessioni precedenti) verrà accettata fino a 15 minuti prima dell’orario di inizio ufficiale della sessione